Formazione

Servizi di formazione

Corsi aziendali e personali

L'attività di formazione ha delle peculiariatità che la rendono unica: il contatto diretto e il trasferimento delle conoscenze.

Per essere dei buoni formatori non basta essere degli esperti della materia, ma è richiesta anche la chiarezza espositiva e l'empatia con le persone.

In molti anni di attività posso dire di avere formato centinaia di professionisti sui temi dell'informatica. Nel tempo il contenuto specifico è cambiato, per essere al passo con le tecnologie e con le esigenze. Gli strumenti che usiamo sul lavoro sono cambiati, ma il punto resta lo stesso: conoscerli per usarli in modo semplice, professionale ed efficace. Questo tipo di risultato si ottiene al meglio quando viene inserito all'interno di un processo che viene personalizzato per una specifica realtà aziendale e che quindi tiene conto delle specifiche esigenze e modalità di lavoro della vostra struttura.

Tengo corsi di gruppo ed individuali, per aziende e privati sulle tecnologie e i prodotti più diffusi.

Creazione di contenuti

Che si tratti di un corso in aula o di una documentazione per un'attività o un processo aziendale, è importante che le persone abbiano un manuale di riferimento. Questo può essere realizzato in maniera tradizionale, sotto forma di dispensa, o con tecnologie moderne per la fruizione e la distribuzione tramite la rete. Diapositive per presentazioni, moduli multimediali ed esercitazioni fanno tutti parte del corredo che può essere definito per un'attività formativa o per la semplice documentazione di un'attività.

eLearning

L'e-Learning è una soluzione interessante per la formazione a distanza. Non è probabilmente la soluzione migliore per qualunque necessità formativa, ma risponde senz'altro alle esigenze di formare rapidamente -a volte contemporaneamente- gruppi di persone o singoli che si trovano in luoghi diversi.

Alle volte à visto come la soluzione economica per la formazione. Personalmente non credo che questo sia l'approccio corretto per una metodologia che comunque non può sostituire in toto il rapporto diretto con il docente.

È però vero che da anni sono diventate disponibili tecnologie che permettono di fornire contenuti non solo testuali, ma anche multimediali e di introdurre strumenti di ausilio e supporto allo studente, che permettono di rimpiazzare l'esperienza di formazione in aula tradizionale con soluzioni che danno buoni risultati.

È importante sottolineare che l'e-Learning non è solo un sistema per sfogliare sullo schermo una serie di pagine, ma un sistema complesso che si basa su molti strumenti, non ultimo la formazione sincrona svolta a distanza: più sedi collegate tra di loro e con un istruttore che fornisce i contenuti e interviene sulle specifiche domande e necessità di ogni partecipante.

Un buon corso e-Learning richiede un'ottima pianificazione: se sei interessato a valutare una risposta per le tue esigenze, contattami per valutare le soluzioni disponibili.

Gestione dei processi formativi

Mi occupo della gestione dei processi formativi, un'esperienza maturata grazie ad una presenza costante in aula, ma anche per avere coordinato attività che hanno coinvolto centinaia di persone, decine di istruttori, più sedi di svolgimento dei corsi, ma soprattutto le esigenze espresse dalle aziende e le necessità di chi deve apprendere nuove tecnologie o modalità di lavoro.

Partendo dalla definizione degli obiettivi e individuando le risorse e i tempi disponibili, progetto e seguo l'intera attività, con verifiche sul percorso e rendicontazione di quanto svolto.

Che si tratti di formazione in aula o remota tramite l'e-Learning, le caratteristiche sono simili e richiedono un'ottima pianificazione, con lo scopo di ottenere i migliori risultati.